NUOVE VESPA PRIMAVERA E SPRINT

01 Vespa Primavera ABS 125 - i-GetIl nuovo e modernissimo propulsore Piaggio i-Get equipaggia le versioni più giovanili di Vespa: prestazioni ottimizzate, minori costi di gestione, massima silenziosità ed efficienza. Vespa Primavera e Vespa Sprint vantano inoltre allestimenti più ricchi e ABS di serie

02 Vespa Sprint ABS 125 - i-GetAncora una volta Vespa conferma la sua avanguardia tecnologica che da sempre la distingue e ne ha segnato la storia, presentandosi come uno dei veicoli più moderni e sicuri nel panorama mondiale. Debuttano le nuove versioni di Vespa Primavera e Vespa Sprint, le eredi del mitico “Vespino” che dagli anni ’60 ha fatto innamorare e messo in moto intere generazioni di giovani in tutto il mondo. Si distinguono per l’allestimento più ricco che comprende l’utilissima presa USB, situata all’interno del cassetto nel controscudo, e il sistema di frenata ABS ora di serie su tutte le versioni 125 e 150cc. L’innovazione più importante è costituita dall’adozione del nuovo propulsore Piaggio i-Get Euro4 in grado di assicurare prestazioni brillanti, consumi contenuti e una generale elevatissima efficienza.

Nuovo motore i-Get: massima qualità e affidabilità
I nuovi propulsori sono il frutto di una filosofia di progettazione che si pone quali obiettivi primari nuovi e più avanzati livelli di qualità e di affidabilità. Ogni aspetto della progettazione è stato mirato ad aumentare l’efficienza di ogni singolo componente, contribuendo così a massimizzare le prestazioni e al contempo a minimizzare i consumi e le emissioni (non solo quelle inquinanti ma anche le sonore). Oltre un milione di chilometri percorsi nella fase di collaudo testimoniano l’attenzione a qualità e affidabilità nel processo di sviluppo delle nuove motorizzazioni i-Get che, grazie alla modularità del progetto, possono essere declinate nelle versioni con raffreddamento a liquido o ad aria e con distribuzione a 3 o 4 valvole.
I nuovi propulsori i-Get che equipaggiano Vespa Primavera e Vespa Sprint sono modernissimi monocilindrici a 4 tempi di 125 e 150 cc, raffreddati ad aria e dotati di iniezione elettronica e distribuzione a 3 valvole. Ogni particolare, dallo scarico al disegno interno del coperchio della trasmissione, è stato progettato per rendere la guida fluida, silenziosa e confortevole. Il sistema di iniezione è stato ottimizzato e migliorato nell’efficienza; la centralina dispone ora di sensore barometrico, che garantisce una combustione sempre ottimale in qualsiasi condizione e altitudine di utilizzo. L’erogazione di potenza e coppia raggiunge così nuovi ed elevati livelli di regolarità e affidabilità, anche nella guida urbana caratterizzata da continui “stop and go”. Sono propulsori assolutamente rispettosi dell’ambiente, essendo omologati secondo la Multidirettiva Euro4 e capaci di prestazioni che si attestano ai vertici della categoria: il motore i-Get 125 cc esprime una potenza e una coppia massima rispettivamente di 7,9 kW a 7.700 giri/min e 10,4 Nm a 6.000 giri/min, mentre la versione di 150 cc raggiunge 9,5 kW a 7.750 giri/min di potenza massima e 12,8 Nm a 6.500 giri/min di coppia massima, valori che, uniti alla proverbiale leggerezza tipica di tutte le Vespa, rendono le Vespa “small body” particolarmente vivaci sia nelle condizioni di traffico metropolitano sia sui tratti di strada libera. A questo risultato concorre anche una taratura perfezionata della trasmissione che si avvale di nuovi e più resistenti materiali d’attrito per la frizione automatica centrifuga a secco. Performance così brillanti sono combinate con valori di consumo di carburante ridotti al minimo: la particolare architettura del motore e le soluzioni adottate per i vari componenti permettono di raggiungere i 45,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150 rilevati nel ciclo WMTC. Grazie al capiente serbatoio da 8 litri Vespa Primavera e Vespa Sprint vantano ora un’autonomia di marcia di tutto rispetto: con un pieno di carburante si possono percorrere 364 km con la versione di 125 cc e 328 km con quella di 150 cc.
I motori i-Get di Vespa Primavera e Vespa Sprint sono monocilindrici completamente nuovi sia nella componentistica meccanica, sia nella parte elettronica. Nel dettaglio sono da segnalare:

  • l’albero motore, con inerzia maggiorata del 24% rispetto al precedente propulsore, per una decisa riduzione delle vibrazioni e una migliore fluidità di marcia;
  • il nuovo motorino di avviamento, decisamente più silenzioso;
  • il nuovo coperchio della trasmissione, per una ulteriore riduzione della rumorosità e aumento della rigidezza;
  • il sensore barometrico per una combustione sempre ottimale.

È del tutto nuovo anche l’impianto di scarico. La nuova unità rende il propulsore più silenzioso e allo stesso tempo garantisce una timbrica più piena e piacevole.

ABS di serie su tutte le versioni
Su tutte le versioni 125 e 150 di Vespa Primavera e Vespa Sprint è ora di serie il sistema di frenata ABS, un’ulteriore evoluzione tecnica volta all’incremento della sicurezza. La ruota anteriore di Vespa Primavera e Vespa Sprint è dotata di un sistema rilevamento giri – un sensore e una ruota fonica – che misura istantaneamente velocità e decelerazione della stessa rispetto a quella del veicolo. Il sensore dialoga con una centralina elettroidraulica che attiva il sistema ABS qualora la ruota deceleri bruscamente, scongiurando il bloccaggio e quindi la perdita di controllo del mezzo, garantendo così stabilità, controllo del veicolo e una frenata efficiente anche su fondi a basso coefficiente d’attrito come asfalto bagnato o sporco.
Il sistema, sviluppato appositamente per Vespa Primavera e Vespa Sprint, ha anche il pregio di essere leggerissimo, lasciando così praticamente inalterato il peso in ordine di marcia. I vantaggi sono tangibili nella sicurezza e nel piacere di guida su strada, dove si scopre una Vespa con qualità dinamiche e valori di stabilità e maneggevolezza eccezionali. A ottimizzare la sicurezza su strada concorrono anche le generose dimensioni dei cerchi ruota, sia di Vespa Primavera sia di Vespa Sprint.

Versioni e colori
La nuova Vespa Primavera è proposta nelle cilindrate di 125 e 150 cc, disponibili in quattro varianti cromatiche: Rosso Dragon (con sella beige); Nero Vulcano (con sella rossa); Blu Midnight (con sella beige) e Montebianco (con sella rossa). Vespa Primavera è disponibile anche nella variante Touring, uno speciale allestimento, caratterizzato da un portapacchi anteriore e da un portapacchi posteriore entrambi cromati che, come testimoniato nella più classica iconografia Vespa, aumentano in modo considerevole la capacità di carico e preparano lo scooter più amato al mondo a qualunque avventuroso tragitto.
Sono parte dell’allestimento Touring anche la nuova colorazione Marrone Crete Senesi, l’elegante cupolino e la targhetta dedicata.
La nuova Vespa Sprint è declinata in due versioni: Vespa Sprint (nella cilindrata di 125 cc) e Vespa Sprint S (nelle cilindrate di 125 e 150 cc), quest’ultima caratterizzata da un accattivante colore Grigio Titanio con grafiche dedicate e cerchi verniciati in nero. Per Vespa Sprint 125 sono cinque le varianti cromatiche: Rosso Dragon, Nero Lucido, Montebianco, Giallo Positano e Blu Gaiola, tutti con sella nera.
Anche le piccole cilindrate di Vespa Primavera e Vespa Sprint (50 cc 2 tempi e 50 cc 4 tempi con distribuzione a 4 valvole) guadagnano la presa di corrente USB situata nel cassetto del controscudo.

Ampia gamma di accessori
Come sempre nella storia di Vespa, anche la nuova Primavera offre un’ampia gamma di accessori per la personalizzazione del veicolo e il maggior comfort nella guida.
Il bauletto dedicato a Primavera è completamente verniciato in tinta con il veicolo e arricchito dal celebre logo Vespa cromato in rilievo e può contenere un casco integrale. Il bauletto è disponibile anche con schienalino. Il supporto cromato per il montaggio del bauletto può essere utilizzato anche come portapacchi.
La massima protezione è garantita dal parabrezza realizzato in metacrilato anti scheggia di alta qualità, e personalizzato con logo Vespa, le aste di supporto sono realizzate con finitura chiara in linea con gli altri dettagli estetici.
Vespa Primavera può essere equipaggiata anche con un cupolino – disponibile sia in materiale trasparente sia fumé – che completa elegantemente il design del veicolo.
I portapacchi anteriore e posteriore cromati sono al tempo stesso uno degli accessori più classici di ogni Vespa e testimonianza dello spirito da grande viaggiatrice che ogni Vespa ha sempre posseduto. La nuova Vespa Primavera non fa eccezione. Le protezioni cromate perimetrali anteriori, posteriori e del parafango rifiniscono elegantemente il veicolo.
La linea accessori comprende anche la borsa interna per il bauletto, il comodo cavalletto laterale – realizzato in acciaio verniciato in nero – che rende più facile il parcheggio di Primavera e il telo copriveicolo per esterno, quello indoor “big logo” entrambi dotati di comode aperture per ospitare gli ingombri di eventuali accessori e il tappetino in gomma.
Per Vespa Primavera è disponibile l’antifurto elettronico e l’antifurto meccanico sella-manubrio, oltre ad una linea di altri antifurti meccanici personalizzati. Immancabile è il telo copri gambe pratico e veloce da montare che offre un’ottima protezione dagli agenti atmosferici grazie all’utilizzo di materiale termico. Il telo di Vespa Primavera si contraddistingue per il logo Vespa in metallo e garantisce massima stabilità anche alle alte velocità. Il coprisella e l’antifurto sono integrati nell’accessorio. Ad impreziosire Vespa Primavera è la borsa bauletto in cuoio naturale o nero, realizzato interamente a mano. La borsa bauletto può contenere un casco jet con visiera e può essere montato sul supporto bauletto del portapacchi.
Per rendere Vespa ancora più unica sono inoltre disponibili le selle in vera pelle “made in Italy” e le esclusive grafiche “Elegance”.
Anche per la nuova Vespa Sprint l’offerta di accessori originali è ampia. Le ruote da 12″ che equipaggiano la Sprint (le più grandi mai adottate da una Vespa “corpo piccolo”) possono essere sostituite con bellissimi cerchi in lega di alluminio dalla finitura nera che esaltano ulteriormente il carattere grintoso e sportivo della nuova Vespa. Alle protezioni perimetrali e ai portapacchi cromati, si aggiungono altrettanti con finitura nero opaco, in grado di coniugare stile e sportività, in perfetta sintonia con lo stile di Vespa Sprint. Per esaltare l’immagine di Vespa Sprint la gamma accessori si completa con il copristerzo nero o grigio opaco, la sella monoposto e le grafiche “Sport”.

Vespa Primavera
Vespa Primavera nasce facendo propri tutti i valori che, quarantotto anni fa, decretarono il successo della prima versione della Primavera. La prima Vespa a portare questo nome fece infatti la sua prima apparizione nel 1968 e fu una rivoluzione: piccola, agile, spinta da un motore brillante, Primavera mise le ali a più generazioni e rimase ininterrottamente in produzione fino al 1982, diventando un modello mitico ma anche uno dei più clamorosi successi commerciali nella storia di Vespa. Giovane, innovativa, tecnologicamente all’avanguardia, agile e dinamica, attenta alla salvaguardia dell’ambiente, la sua erede di oggi è protagonista del proprio tempo, ereditando tutta la freschezza e la gioia di vivere della sua progenitrice.

Vespa Sprint
Vespa Sprint è la declinazione più moderna dell’idea sportiva di Vespa.
Ricca delle più avanzate dotazioni tecniche e disegnata per ottenere livelli superiori di stabilità e maneggevolezza, Vespa Sprint nasce all’insegna del piacere di guida, per rendere divertente anche il tragitto di ogni giorno.
Dalla metà degli anni ’60 una nuova generazione di Vespa sportive invase le strade europee. Erano piccole, scattanti, agilissime e moderne, come la mentalità delle ragazze e dei ragazzi alla guida. Generazioni che cercavano la libertà e inseguivano la velocità delle idee, che proprio in quegli anni stavano cambiando il mondo, trovarono così le loro ali.

Vespa Sprint raccoglie così l’eredità di una tradizione di vitalità e gioventù. È concepita come evoluzione del progetto Vespa Primavera e si presenta ai ragazzi di tutte le età esaltando gli stilemi di sportività che il suo nome, leggendario per nascita, evoca. Vespa Sprint vanta un corpo piccolo e leggero, comodo e protettivo, realizzato tutto in acciaio, è caratterizzata da una linea giovanissima, segnata da un grintoso fanale rettangolare e si fa notare per le grandi ruote da 12”, con spettacolari cerchi in lega di alluminio.

I prezzi
Vespa Primavera ABS con la nuova motorizzazione i-Get è già in vendita a 4.270 euro FRANCO CONCESSIONARIO per la versione 125cc e 4.470 Euro FC per la 150cc. Vespa Sprint ABS 125 motorizzata i-Get costa 4.470 Euro FC, mentre il prezzo della Sprint 150 ABS – i-Get è di 4.770 Euro, FC.

(Prezzi f.c. e comprensivi di IVA)
Vespa Primavera 125 e 150 – Scheda Tecnica

Vespa Primavera
125 cc 150 cc
Motore Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
Alesaggio/corsa 52/58,6 mm 58/58,6 mm
Cilindrata 124,5 cc 154,8 cc
Potenza max all’albero 7,9 kW a 7.700 giri/min 9,5 kW a 7.750 giri/min
Coppia max 10,4 Nm a 6.000 giri/min 12,8 Nm a 6.500 giri/min
Distribuzione Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole
Alimentazione Nuova Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection)
Raffreddamento Ad aria forzata
Lubrificazione Carter umido
Avviamento Elettrico
Frizione Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Struttura portante Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm
Sospensione posteriore Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto – corsa assiale 70 mm
Cerchio ruota anteriore In lega di alluminio pressofusa 2,50×11”
Cerchio ruota posteriore In lega di alluminio pressofusa 2,75×11”
Pneumatico anteriore Tubeless 110/70-11”
Pneumatico posteriore Tubeless 120/70-11”
Freno anteriore A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico. Sistema antibloccaggio ABS monocanale
Freno posteriore A tamburo ø 140 mm con comando meccanico
Lunghezza/larghezza 1.860/735 mm
Altezza sella 780 mm
Passo 1.340 mm
Capacità serbatoio carburante 8 litri (di cui 2 litri di riserva)
Emissioni gassose e acustiche Omologata secondo Multidirettiva Euro4

Vespa Sprint 125 e 150 – Scheda Tecnica

Vespa Sprint
125 cc 150 cc
Motore Monocilindrico 4 tempi a iniezione elettronica
Alesaggio/corsa 52/58,6 mm 58/58,6 mm
Cilindrata 124,5 cc 154,8 cc
Potenza max all’albero 7,9 kW a 7.700 giri/min 9,5 kW a 7.750 giri/min
Coppia max 10,4 Nm a 6.000 giri/min 12,8 Nm a 6.500 giri/min
Distribuzione Monoalbero a camme in testa SOHC, 3 valvole
Alimentazione Nuova Iniezione Elettronica PFI (Port Fuel Injection)
Raffreddamento Ad aria forzata
Lubrificazione Carter umido
Avviamento Elettrico
Frizione Automatica centrifuga a secco con tamponi smorzatori
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Struttura portante Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore doppio effetto – corsa assiale 78 mm
Sospensione posteriore Molla elicoidale con precarico regolabile in 4 posizioni e monoammortizzatore idraulico a doppio effetto – corsa assiale 70 mm
Cerchio ruota anteriore In lega di alluminio pressofusa 3,00×12”
Cerchio ruota posteriore In lega di alluminio pressofusa 3,00×12”
Pneumatico anteriore Tubeless 110/70-12”
Pneumatico posteriore Tubeless 120/70-12”
Freno anteriore A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico. Sistema antibloccaggio ABS monocanale
Freno posteriore A tamburo ø 140 mm con comando meccanico
Lunghezza/larghezza 1.860/735 mm
Altezza sella 790 mm
Passo 1.340 mm
Capacità serbatoio carburante 8 litri (di cui 2 litri di riserva)
Emissioni gassose e acustiche Omologata secondo Multidirettiva Euro4

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