Ecco i nuovi Porter Piaggio 2016

085 Piaggio Porter Electric PowerPiaggio veicoli commerciali: nuova gamma piaggio porter 2016
Nuovo motore Multitech euro 6 in tre differenti soluzioni di alimentazione dimensioni compatte ed eccezionale manovrabilità, grande capacità di carico, nuovi allestimenti, con Abs ed Esc di serie.

Minori emissioni inquinanti, ridotti consumi e incremento delle prestazioni. È questo il biglietto da visita della nuova gamma Piaggio Porter 2016 presentata da Piaggio Veicoli Commerciali, la divisione del Gruppo Piaggio specializzata nei veicoli a tre e quattro ruote con un peso a terra inferiore a 3,5 tonnellate. Le versioni 2016 dei due veicoli commerciali Piaggio, Porter e Porter Maxxi, sono ricche di innovazioni tecnologiche e motoristiche e diventano maggiormente prestanti, rispettose dell’ambiente e parsimoniose: grazie al nuovo motore MultiTech a benzina Euro 6 hanno infatti aumentato le prestazioni e diminuito le emissioni e i consumi di carburante. Il motore MultiTech che ora equipaggia Piaggio Porter è un’unità completamente nuova, un quattro cilindri bialbero da 1.299cc di cilindrata con distribuzione a catena a 16 valvole, disponibile in tre differenti soluzioni di alimentazione: benzina (già disponibile presso la rete europea di Piaggio Veicoli Commerciali), bi-fuel Eco-Power (benzina+GPL, disponibile dal prossimo gennaio) e bi-fuel Green- Power (benzina+metano, disponibile da marzo 2016).

090 Piaggio Porter Blind VanLa gamma Piaggio Porter 2016 continua a offrire anche Porter Electric Power, il veicolo green per eccellenza, 100% elettrico a “emissioni zero” la cui prima versione è stata presentata sul mercato nel 1995, il veicolo più diffuso della sua categoria in Europa. La combinazione tra la straordinaria maneggevolezza (Porter presenta un raggio di sterzata di soli 4 metri, contro una media di mercato di 5,4 m), le nuove motorizzazioni, l’eccezionale versatilità degli allestimenti, le nuove caratteristiche di sicurezza e comfort e lo straordinario rapporto dimensionicapacità di carico confermano le nuove versioni di Piaggio Porter come veicoli ideali per il trasporto intra-city, e garantiscono ampia possibilità di scelta per soddisfare ogni esigenza di mobilità. La versione Porter Maxxi, grazie al telaio rinforzato e alle ruote posteriori gemellate, può trasportare fino a 1.200 kg di carico utile a fronte di un peso totale a terra di 2.200 kg, un rapporto record per la sua categoria.

081 Piaggio Porter Maxxi ribaltabileLa gamma Piaggio Porter 2016 ha nella versatilità uno dei punti di forza: Porter 2016 è disponibile nelle versioni con pianale fisso, ribaltabile lungo e corto (tutti con fondo completamente piatto e con tre sponde laterali apribili per facilitare le operazioni di carico e scarico), furgone e furgone vetrato (pensati per il trasporto urbano di merci e persone). Inoltre la versione chassis permette di realizzare una gamma di allestimenti speciali pressoché infinita, pensati sia per il settore privato (per esempio celle isotermiche, box coibentati, pianali trilaterali) sia per quello pubblico (es. vasca raccolta rifiuti, cestello aereo, allestimenti per Vigili del Fuoco, Polizie Municipali). I nuovi Porter e Porter Maxxi Euro 6 dispongono inoltre di finiture curate e di allestimenti più ricchi, che includono tra l’altro la chiave di avviamento con immobilizer integrato, nuovi rivestimenti in tessuto per sedili e pannelli laterali delle portiere, maniglie di apertura più ergonomiche, servosterzo elettronico (EPS), la nuova grafica di strumentazione e contorno specchio retrovisore esterno, la predisposizione per l’autoradio e per il navigatore satellitare e i cristalli atermici, che garantiscono un migliore isolamento termico della cabina. Sul versante della sicurezza, i nuovi veicoli commerciali Piaggio Porter 2016 hanno di serie l’ABS e l’ESC (che controllano rispettivamente il bloccaggio dei freni e la perdita di aderenza del veicolo in curva), e come optional l’EBD (il sistema che ripartisce la frenata, misurando esattamente l’aderenza disponibile 2 su ciascuna ruota).

048 Piaggio Porter Blind VanGruppo Piaggio: da gennaio a settembre fatturato nei veicoli commerciali in crescita del 10,7% Nei primi nove mesi del 2015 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 145.100 veicoli commerciali, per un fatturato netto di 301,5 milioni di euro in crescita del 10,7% rispetto al gennaio-settembre 2014 e inclusivo di ricavi per 31,4 milioni di euro (+23,5%) generati da ricambi e accessori. Nello specifico, da gennaio a settembre 2015 il fatturato netto per il Gruppo Piaggio generato dai veicoli commerciali in area EMEA e Americas è stato pari a 58,8 milioni di euro, per una crescita dei ricavi del 20,7%. In India il fatturato netto della consociata Piaggio Vehicles Private Limited (PVPL) è risultato pari nei veicoli commerciali a 242,7 milioni di euro (+8,5% rispetto ai 223,8 milioni di euro al 30 settembre 2014). Sul mercato indiano dei veicoli a tre ruote, PVPL con l’Ape è leader nel segmento trasporto merci (Cargo) con una quota in crescita al 54,7% (52,2% nei primi 9 mesi del 2014), ha una consistente quota (25,5%) del segmento Passenger e il 31% dei veicoli commerciali a tre ruote. Nei primi nove mesi del 2015, l’hub produttivo PVPL ha inoltre esportato nel mondo circa 21.500 veicoli commerciali a tre ruote, con una crescita del 5,4% rispetto ai primi 9 mesi dello scorso anno; tali vendite sono state consolidate in parte all’interno dall’area EMEA ed Americas e in parte all’interno dell’area India, in funzione delle diverse responsabilità nella gestione dei singoli mercati di sbocco.

(Ufficio Stampa Gruppo Piaggio)

Commenti chiusi